Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Meringata al cioccolato bianco e menta

Posted on | giugno 17, 2015 | Lascia un commento

SONY DSC

in un vecchio numero di “Vivere la Casa” ho trovato questa bella ricetta che vi riporto pari pari. Potrebbe sembrare laboriosa, ma in realtà basta solo un po’ di pazienza e il risultato sarà facile da ottenere e le soddisfazioni non mancheranno.

Per la meringa:
6 albumi
300 g di zucchero
un pizzico di sale
3 cucchiaini di aceto bianco.
Per la farcia:
300 g di cioccolato bianco
30/40 ml di sciroppo di menta
20 ml di liquore alla menta
1 tuorlo
succo di un lime
500 g di panna montata
foglie di menta cioccolato bianco di copertura, per guarnire 

SONY DSC

Disegnare due cerchi da 22 cm su due fogli di carta da forno. Scaldare il forno a 100° e nel frattempo preparare la meringa.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungere a pioggia lo zucchero e incorporare tre cucchiai d’aceto, sempre lavorando con la frusta, finché il composto sarà diventato sordo e lucidissimo. Raccogliere la meringa in una tasca da pasticcere con bocchetta tonda da circa 13 mm poi partendo dal centro di un cerchio disegnato sulla carta forno riempirlo con movimenti e spirali (utilizzare il foglio disegnato il contrario). Dopo aver fatto il primo disco preparare lo stesso modo il secondo e con la meringa rimasta formare delle meringhette per decorare la torta sistemandole sulla placca intorno ai due cerchi.
Passare le meringhe in forno lasciando lo sportello socchiuso affinché cuociano senza colorirsi. Dopo circa un’ora di cottura spostare i due cerchi di meringa sulla griglia del forno in modo che asciughino bene anche la parte inferiore dei dischi e sfornarli dopo altre 2 o 3 ore. Le meringhette si possono togliere dal forno dopo circa un’ora e mezza o due di cottura.
Per la farcia sminuzzare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria, aggiungere il liquore lo sciroppo alla menta il tuorlo il succo di lime e amalgamare bene il tutto. Montare la panna, incorporarla cioccolato e passarlo in freezer il tempo necessario perché si raffreddi bene senza tuttavia lasciarlo congelare. Trascorso il tempo necessario, togliere il composto dal freezer e distribuirlo su due dischi di meringa ormai freddi e livellarlo, stendendo con una spatola. Comprare la torta, sovrapponendo i due dischi con la faccia e passarla in fretta per circa quattro ore. Per la decorazione raschiare con un taglia tartufi (andrà bene anche un pelapatate) il cioccolato di copertura e raccogliere i trucioli in una ciotola prima di servire guarnite la torta cospargendo superficie con il cioccolato, le meringhette e le foglioline di menta.                         Diana Grandin è una cuoca in prova

 

SONY DSC

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply