Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Macaron con crema al mandarino

Posted on | febbraio 19, 2018 | 2 Commenti

macaron mandarino

I macaron, piccoli pasticcini francesi molto chic che ormai sono entrati a far parte dei dolci della tradizione di casa mia. In realtà per me sono soffici nuvolette che stuzzicano la fantasia e mi danno l’occasione per provare sempre nuove farce, questa di oggi ve la consiglio particolarmente, il succo di mandarino ed il  cioccolato bianco la rendono molto morbida, cremosa e delicata. Provate e fatemi sapere

per i macarons:
200 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero a velo
80 + 80 gr di albume
200 gr di zucchero semolato
75 ml di acqua

Preparate i macaron, mescolate le mandorle con lo zucchero a velo (meglio se setacciate in modo tale da ottenere una polvere più omogenea) e tenete da parte.

In una casseruola portare l’acqua e lo zucchero semolato ad ebollizione senza mescolare, controllate la temperatura dello sciroppo non deve superare 115°C.

Montate a neve 80 gr di albume, aggiungete poco alla volta lo sciroppo di zucchero caldo, continuate a frullare la meringa per altri 10 minuti, così si raffredderà più velocemente.

Ora amalgamate al composto di zucchero e mandorle il resto dell’albume non sbattuto e poi incorporate poco alla volta la meringa. Con l’aiuto di una tasca da pasticceria, date forma ai vostri macaron, (dovranno avere una circonferenza massima di 3,5 cm), lasciateli asciugare almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Scaldare il forno a 150°C, infornate per circa 14 minuti.

 La ganache al mandarino (io preferisco prepararla il giorno precedente):
220 gr di panna
120 gr di succo di mandarino filtrato
230 gr di cioccolato bianco
La buccia di due mandarini biologici

Versate in un pentolino la panna, unite anche la buccia dei mandarini e portate a bollore, nel frattempo spezzettate il cioccolato.

Versate la panna calda sul cioccolato e mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema lucida (non spaventatevi se inizialmente non si amalgama, abbiate pazienza e siate fiduciosi!!).

Aggiungete il succo di mandarino filtrato e poi col il mixer ad immersione frullate.

Conservate in frigorifero.
Farcite con la crema ottenuta la metà dei macarons e chiudeteli con la metà tenuta da parte.

Diana Grandin è unacuocainprova.it

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

2 Responses to “Macaron con crema al mandarino”

  1. Patrizia
    marzo 18th, 2018 @ 13:48

    buonissssssimi i macarons, speriamo in altri esemplari da provare. bravissima come sempre.
    dalla tua assaggiatrice ufficiale Pat Bu ed Eleonora :-)

  2. Diana
    giugno 11th, 2018 @ 16:22

    Grazie troppo gentile! Non vedo l’ora di rivedervi e di assaggiare insieme un nuovo dolcetto.

Leave a Reply