Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Dolcetti “morbidosi” che spariscono di notte (ieri sera erano 8 sta mattina 6)

Posted on | maggio 25, 2011 | Lascia un commento


Se pensate di preprare dei dolcetti per una gita in bicicletta o da mangiare al mare dopo una bella nuotata, provate questi “morbidosi” , sono una variante del plum cake preparato durante la serata di cucina “pic nic”.
Era così  morbido che dovuto rifarlo, naturalmente in monoporzioni e sperimentando tre varianti: una al cioccolato bianco, una ai mirtilli ed un’altra agli amaretti in tutto ho ottenuto 16 dolcetti.

150 gr di farina
150 gr di zucchero
90 gr di burro
80 gr di cioccolato bianco grattugiato
120 gr di latte
8 gr di lievito
3 uova

se li volete tutti ai mirtilli
250 gr di mirtilli (ho usato quelli surgelati)

se li volete tutti agli amaretti
70 gr di amaretti sbriciolati

Sbattete le uova e lo zucchero fino a quando diventeranno giallo chiaro e il composto sarà quasi raddoppiato di volume, unite il burro fuso che avrete fatto raffreddare ed il latte. Incorporate anche la farina setacciata il lievito ed il cioccolato.
Ora decidete se infornare subito a 170° per circa 10/12 minuti…. dopo naturalmente aver imburrare ed infarinato gli stampi (anche quelli in silicone), oppure aggiungere i mirtilli o gli amaretti e ne otterrete qualcuno in più.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply