Quiche Porri e Radicchio
Posted on | febbraio 7, 2011 | Lascia un commento
Ormai si sa che la pasta brisé a me non piace molto, ma quando “ce vo… ce vo” ad esempio con un ripieno molto morbido come questo.
Solitamente preferisco preparare la ”pate à quiche di Christophe Felder ” che è un po’ più consistente e che vi riporto qui sotto, ma oggi devo ammettere che avevo pochissimo tempo da dedicare alla cucina e ahimè ho dovuto ripiegare in una brisè pronta, che non è niente male.
200 gr di farina
90 gr di burro a pezzetti
1 uovo
20 gr di acqua
5 gr di sale
Per il ripieno:
1 porro
3 cespi di radicchio di Treviso
1 uovo
150 ml di panna
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
qualche fettina di formaggio brie o camembert
sale e pepe
Preparatevi in anticipo di circa 2 ore la base procedendo in questo modo: mescolate in un una terrina la farina con burro a pezzettini (così più semplice e veloce amalgamare) il sale poi quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete l’uovo e l’acqua. Avvolgete l’impasto con della pellicola e tenete in frigorifero. Al momento dell’utilizzo stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm (se usate stampini monoporzione anche più sottile) e disponetela nello stampo.
Per il ripieno: lavate e tagliate sottilmente porro, fatelo appassire in una padella antiaderente con una noce di burro e un po’ di sale.
Lavate e tagliate a piccoli spicchi il radicchio, oliate leggermente una piastra e fateli rosolare da entrambi i lati, salateli e teneteli da parte.
In una piccola terrina sbattete leggermente l’uovo con la panna, unite il parmigiano, il sale ed il pepe.
Ora arriva il bello!
Versate sopra la base per quiche il porro, qualche fettina qua e la di formaggio brie o camembert, ricoprite con il composto di uovo e panna, disponete a raggiera gli spicchi di radicchio ed infornare a 180° per circa 30/35 minuti (se usate gli stampini monodose basteranno 15/20 minuti).
Diana Grandin è una cuoca in prova
Tags: autunno > Christophe Felder > porro > quiche > radicchio > torta salata
Comments
Leave a Reply