Semifreddo al caffè con meringhe mignon al caffè
Posted on | maggio 7, 2015 | Lascia un commento
Questo semifreddo al caffè mi piace molto, oltre ad essere veloce e semplice da fare è fresco ed ha un sapore intenso e piacevolmente cremoso. Solitamente lo preparo con un giorno di anticipo, lo conservo ben coperto nel freezer così poi è pronto da portare in tavola all’ultimo momento. Questa volta con gli albumi rimasti ho preparato delle micro meringhette al caffè, così oltre a buono è diventato un dessert anche molto carino, che ne dite?
500 ml di panna fresca
2 tuorli
170 gr di latte condensato
caffè solubile
In un pentolino scaldate quattro cucchiai di panna unite quattro cucchiaini di caffè solubile e mescolate velocemente in modo che si sciolga bene.
In un’altra terrina mettete i tuorli …….. qui apro una piccola parentesi: se pensate di fare anche le meringhette al caffè non gettate gli albumi mi serviranno più tardi, e qui la chiudo….. unite il latte condensato e sbattete con le fruste fino ad avere ottenuto una crema bianca e leggermente spumosa a questo punto potete unire il caffè che avete diluito precedentemente nella panna e mescolare fino ad ottenere una crema liscia.
Montate la panna ben soda ed incorporatela alla crema al caffè poca la volta, mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna. Versatela nel vostro stampo o nei vostri stampini preferiti e mettete in freezer per almeno 4 ore nel caso dello stampo unico altrimenti basterà meno. Prima di gustare il semifreddo ho aggiunto un po’ di caffè macinato.
Se volete preparare le piccole meringhe procedete in questo modo:
70 gr di albumi
70 gr di zucchero a velo
70 gr di zucchero semolato
caffè solubile in polvere
Mettete gli albumi e lo zucchero semolato in una terrina e con l’aiuto di un frullino elettrico cominciate a montarli, frullare fino a quando gli albumi cominciano a diventare bianchi, ora unite anche lo zucchero a velo che avrete setacciato con il caffè solubile in polvere e continuate a frullare, spegnete solo quando otterrete un composto denso e lucido.
Versate il tutto in una sac a poche e date forma alle vostre meringhe, infornate a 100° forno ventilato oppure forno statico ma tenendo la porta del forno semi aperta per circa un’oretta, ma tenete controllata la cottura, potrebbe bastare più o meno tempo di quello che ho indicato.
Una volta terminata la cottura, (se avevate il forno aperto, chiudete lo sportello) lasciatele all’interno del forno fino a quando non si sarà completamente raffreddato. Diana Grandin è una cuoca in prova
Tags: caffè > dolci al cucchiaio > meringhe > meringhe al caffè > meringhette > semifreddo
Comments
Leave a Reply