Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Macaron al cioccolato… da programmare per Natale!

Posted on | dicembre 15, 2013 | Lascia un commento

 

 

SONY DSC

 

180 g di mandorle
30 g di cacao in polvere
200 g di zucchero a velo
2 × 80 g di albumi
200 g di zucchero semolato
75 ml d’acqua
Per la ganache al cioccolato occorrono:
230 g di cioccolato fondente
200 ml di panna
50 g di burro
un cucchiaino di caffè solubile
20 g di zucchero

Prima di tutto setacciate la farina di mandorle con lo zucchero a velo ed il cacao e mettete da parte.
In una pentola versate l’acqua e lo zucchero semolato, portate ad ebollizione senza mescolare, diventerà prima trasparente poi si formeranno tante bolle in superficie, aspettate ancora un po’ ed arriverà alla temperatura di 115°.
Mentre preparate sciroppo di zucchero montate lentamente 80 grammi di albumi, quando lo sciroppo sarà pronto versatelo sopra agli albumi e continuate a mescolare la meringa per almeno una decina di minuti in modo che si raffreddi.
Prendete il tris tenuto da parete (mandorle, zucchero a velo e cacao) ed aggiungete 80 g di albumi non sbattuti, mescolate fino ad amalgamare uniformemente. Incorporate poca la volta la meringa alla pasta di mandorle poi versate tutto in una tasca da pasticciere, tagliate la punta e formate tanti maccaron sopra un foglio di carta forno.
Picchiettate il fondo delle placche da forno in modo da far appiattire e lisciare i maccaron.
Ora tutte le ricette che ho trovato indicano di lasciate riposare circa 30 minuti, ma io vi consigli di non infornare prima che i gusci dei macarons non siano perfettamnete asciugati e che toccandoli con il polpasterello non si attacchino al vostro dito. A questo punto potete infornare per circa 14 minuti a forno caldo 150′.

SONY DSC

Ora preparate la ganache al cioccolato: spezzettate cioccolato e versatelo in una terrina a parte scaldate la panna liquida con lo zucchero poi versata sul cioccolato mescolate lentamente fino ad ottenere un composto uniforme, unite anche un cucchiaino abbondante di caffè solubile sciolto in un cucchiaio di acqua calda e per completare unite il burro a pezzettini, sempre mescolando per lisciare la ganache, quando si sarà raffreddata versatela in una sacca da pasticcere e mettetela in frigorifero almeno per un’ora prima di farcire i macaron.

Diana Grandin è una cuoca in prova

 

SONY DSC

 

 

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply