Torta briosa allo zenzero
Posted on | ottobre 5, 2013 | Lascia un commento
I canditi, intesi come quei pezzettini di frutta candita venduta in piccole confezioni, generalmente non mi piacciono, ma se parliamo di quei pezzi giganti di frutta candita e colorata, che si possono acquistare a peso, allora vi dico: “CANDITI SIII!!” .
Tutta la frutta rimane morbida e deliziosamente dolce, zenzero compreso, con quel buon profumo di limone e quel leggero pizzicore che sprigiona già al primo assaggio.
Così questa volta ho voluto preparare un dolce classico aggiungendo un po’ di vivacità con del succo di zenzero fresco e un po’ dello zenzero candito che ci ha regalato la nostra amica Patrizia di ritorno da una gita domenicale.
250 g di burro
250 g di zucchero di canna grezzo
4 uova
250 g di farina auto-lievitante
1 cucchiaino di succo di zenzero fresco
4 cucchiai di latte
aroma di vaniglia
un pezzetto di zenzero fresco
zenzero candito
Cominciate con mettere nella planetaria o in una terrina il burro leggermente ammorbidito e lo zucchero di canna, mescolate bene fino ad ottenere un composto molto morbido.
Una alla volta aggiungete le uova, ma prima di incorporarle sbattetele leggermente con la forchetta. Setacciate la farina e poca alla volta unitela al composto, completate con qualche goccia di aroma di vaniglia, il latte e tanti …… o pochi a vostro piacere… pezzettini di zenzero candito ed il succo di zenzero (…. per ottenere il succo di zenzero necessario per il dolce è molto semplice, basta grattugiarne un po’, avvolgerlo in una garza o in un tovagliolino sottile e strizzarlo)
Ora imburrate una tortiera apribile versate, l’impasto ed infornate a forno caldo 180° per circa 45 minuti controllate sempre la cottura con uno stecchino di legno.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Tags: dolci per colazione > ginger > natale > zenzero > zenzero candito > zenzero fresco
Comments
Leave a Reply


