Crostata con ganache fondente e cremosa di mirtilli
Posted on | settembre 20, 2013 | Lascia un commento
Se avevate già provato questa QUI oppure quest’altra QUI e vi era piaciuta, credo si il caso di provarci ancora, mi è venuta l’idea di tentare di rendere la crostata con crema ganache fondente ancora più golosa, così ho pensato di inserire anche una simil marmellata che ho nominato “cremosa”.
A me e non solo è piaciuta moltissimo, il gusto leggermente amaro della ganache al cioccolato fondente accostato al dolce e profumato sapore della cremosa di mirtilli l’ha resa irresistibile.
per la frolla:
280 gr di farina
30 gr di cacao amaro in polvere
150gr di zucchero
150 gr di burro freddo a pezzettini
1 uovo grande
Setacciate la farina con il cacao, aggiungete lo zucchero ed amalgamate anche con il burro e poi l’uovo. Formate una palla e mettete in frigorifero a riposare, coperta da una pellicola per mezz’oretta.
Per la ganache:
250 gr di cioccolato fondente
250 gr di panna fresca
per la cremosa di mirtilli
200 gr di mirtilli surgelati
130 gr di zucchero
Stendete la frolla e foderate uno stampo da crostata, preferibilmente con il fondo amovibile di 28 cm di diametro, coprite con un foglio di carta forno e riempite con fagioli secchi o con le sfere da forno, infornate a 170° per 20 minuti, poi togliete fagioli, carta da forno e cuocete per altri 5/7 minuti. Lasciate raffreddare completamente.
Mettete in un pentolino i mirtilli e lo zucchero portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per una decina di minuti circa sino a quando non si sarà addensata. Versatela in una terrina e fatela raffreddare.
Scaldate la panna ed al primo bollore, aggiungete il cioccolato a pezzetti, lasciate così per pochi minuti, poi mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema lucida ed omogenea.
Versatene uno strato sottile sopra la base di frolla, aspettate qualche minuto, ricopritela con la cremosa di mirtilli, poi coprite il tutto con il resto di crema ganache.
Mettete a raffreddare e solidificare nel frigorifero per almeno 3/4 ore.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Tags: cremosa di mirtilli > crostata > crostata con crema ganache
Comments
Leave a Reply