Crostata con un cuore di ganche al cioccolato e caffè… morbido e fresco
Posted on | agosto 9, 2011 | 1 Commento
Oggi giornatina dedicato allo shopping, ma un pochino di tempo per i miei dolci lo trovo sempre ed una crostata con un ripieno fresco, morbido e delicato, mi è sembrata una bella idea.
Ho cercato inutilmente in lungo ed in largo i micro-cioccolatini a forma di chicco di caffè, ma si sa l’estate non è proprio il periodo appropriato per cercare cioccolato o cioccolatini, quindi ho decorato la crostata con veri chicchi di caffè, veramente belli da vedere e poi anche buoni da mangiare, in bocca si sbriciolano e sprigionano un aroma ed un sapore leggermente amaro che con il cioccolato fondente sono una vera delizia.
per la frolla:
280 gr di farina
30 gr di cacao amaro in polvere
150gr di zucchero
150 gr di burro freddo a pezzettini
1 uovo grande
Setacciate la farina con il cacao, aggiungete lo zucchero ed amalgamate anche con il burro e poi l’uovo. Formate una palla e mettete in frigorifero a riposare, coperta da una pellicola per almeno 2 ore.
Con questa ricetta otterrete una frolla di circa 360 gr e potrete realizzare una crostata di 28 cm di diametro, ma io ho voluto usare uno stampo più piccolo ( 22 cm) così ho fatto altre tre piccole crostatine e ho sperimentato una ganache bicolore con cioccolato bianco e cioccolato al latte. Se pensate di provarci sappiate che risulterà molto più dolc, quindi anziché una crostata, vi consiglio di preparare dei carinissimi pasticcini mignon ……. un bocconcineo slurpissimo!
Per la ganache:
230 gr di cioccolato fondente
30 gr di cioccolato al lattei
250 gr di panna fresca
1 cucchiaio di caffè solubile
Stendete la frolla e foderate uno stampo da crostata, preferibilmente con il fondo amovibile, coprite con un foglio di carta forno e riempite con fagioli secchi o con le sfere da forno, infornate a 170° per 20 minuti, poi togliete fagioli, carta da forno e cuocete per altri 5/7 minuti. Lasciate raffreddare completamente.
Scaldate la panna ed al primo bollore, aggiungete il caffè solubile spegnete ed aggiungete il cioccolato a pezzetti, lasciate così per pochi minuti, poi mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema lucida ed omogenea. Versatela copra la crostata, lasciate intiepidire, poi mettete a raffreddare e solidificare nel frigorifero per almeno 3/4 ore.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Comments
One Response to “Crostata con un cuore di ganche al cioccolato e caffè… morbido e fresco”
Leave a Reply
agosto 10th, 2011 @ 09:56
0 comments??
ecco il primo:
f a v o l o s o !