Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Plumcake morbido con banane, pinoli, noci….. e buona colazione!

Posted on | settembre 16, 2013 | Lascia un commento

SONY DSC

Tanto per cominciare questa settimana pre-autunnale, vi propongo un dolce per una buona colazione SENZA BURRO, con questa semplice ricetta che ho un po’ variato rispetto all’originale di un vecchio numero di Sale&Pepe ed inizierete la giornata alla grande.
E’ un plumcake molto soffice, direi “morbidoso” e non troppo dolce, non c’è burro, solo olio ed io ho preferito usare metà olio extra vergine di oliva e metà olio di semi perché trovo che l’oevo abbia un sapere molto intenso che prevalerebbe sugli altri, ve lo consiglio  e poi è semplicissimo quasi come preparare i muffins.
Una volta sfornato, fotografato e assaggiato ne ho portato qualche fetta in giro per sentire altri pareri, mentre  un po’ di quello rimasto contavo di mangiarlo a colazione, ma ha fatto la stessa fine di questi QUI  quindi la mattina fette biscottate e marmellata!!


200 g di
farina
180 g di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
75 ml di latte
2 uova
50 ml di olio mais
50 ml di olio extra vergine d’oliva
2 banane
50 gr di noci
30 gr di pinoli

SONY DSC

Tritate grossolanamente le noci e i pinoli, schiacciate con una forchetta le banane poi unitele alla frutta tritata fino ad ottenere una poltiglia morbida. 

In una terrina versate uova latte olio mescolate bene aggiungete lo zucchero e la farina che avete setacciato con il bicarbonato e un pizzico di sale, amalgamate il tutto ed otterrete una purea. Versatela in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato oppure foderate lo con carta forno ed infornate a forno caldo 180′ per un’oretta abbondante, ma Prima di toglierlo dal forno verificate con uno stecchino di legno inserendola nel dolce dovrà risultare asciutto. Una volta raffreddato tagliate fette e buona colazione!

Diana Grandin è una cuoca in prova

SONY DSC

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply