Cheese cake senza forno e ……. senza uova
Posted on | giugno 23, 2013 | Lascia un commento
Vi avevo detto QUI che avrei provato anche quella a freddo, quindi eccola la cheesecake ai mirtilli che non necessita cottura.
La ricetta non è affatto complicata ed una volta pronta sembra quasi la stessa torta, così per differenziarla e renderla ancora più vivace e fresca, ho preferito aggiungere sopra alla gelatina di mirtilli surgelati, tanti mirtilli freschi. Alla sera l’abbiamo portata a casa di amici e tagliata sopra una bellissima tovaglia bianco candido….. che a fine torta era diventata a pois….
200 gr di biscotti Oro Saiwa
150 gr di burro
per la crema:
500 gr di formaggio Philadelphia
200 ml di panna fresca
120 gr di zucchero a velo
10 gr di colla di pesce
1 limone
una bustina di vanillina
per la gelè:
300 gr di mirtilli surgelati
6 cucchiai di zucchero
2 vaschette di mirtilli freschi
Prima di tutto dovete frullare i biscotti ed amalgamarli con il burro fuso, foderare una tortiera apribile con carta forno e versateli sopra, livellate e pressate bene, lasciate in frigorifero circa 30 minuti.
In una terrina amalgamate il formaggio cremoso, 50 gr di zucchero e la vanillina formando un composto cremoso.
Mettete ad ammollare la colla di pesce in poca acqua fredda (circa 10 minuti) poi scolatela e scioglietela con 2 cucchiai di panna riscaldata ed unitela alla crema. Montate la panna con il resto dello zucchero (70 gr) ed unite anche questa alla crema. Versate il tutto sopra i biscotti livellate e mettete in frigorifero per 4/6 ore.
Preparate la gelè scaldando i mirtilli surgelati con lo zucchero fino ad ottenere una salsa densa, versatela sopra la cheesecake e riponetela in frigorifero, trascorsi circa 30 minuti, versate sopra anche i mirtilli freschi e lasciate in frigorifero almeno ancora un’oretta.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Tags: cheese cake > cheesecake > cheesecake senza forno > formaggio philadelphia > mirtilli > Philadelphia
Comments
Leave a Reply