Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Dolcetti con farina di nocciole e yogurt

Posted on | marzo 25, 2012 | Lascia un commento


Appena avevo infornato i muffins alla mela, mi sono pensata della farina di nocciole che avevo acquistato proprio pensando a questi deliziosi dolcetti e così giusto il tempo di ripulire un pochino piano di lavoro e terrine varie, ero nuovamente all’opera.
Mi sono piaciuti molto perché sono morbidi, profumano di nocciole e il cioccolato bianco crocca al primo morso. Provateli di pomeriggio con il tè ma sono ottimi anche al mattino per colazione.

300 gr di farina di nocciole
180 gr di farina
170 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di yogurt
100 gr di zucchero
4 gr di lievito in polvere
4 uova
la buccia grattugiata di un limone
sale

Per la glassa al cioccolato:
100 gr di zucchero
65 ml di acqua
35 gr di cioccolato al latte
35 gr di cioccolato bianco

Per decorare
cioccolato bianco
noccioline sbriciolate

Lavorate il burro con lo zucchero con lo zucchero, aggiungete una alla volta le uova, un pizzico di sale, la farina, il lievito, lo yogurt, la farina di nocciole, la buccia del limone.
Imburrate ed infarinate uno stampo da 12 muffins e dividete l’impasto riempendoli per circa 3/4 ed infornate a 180 ° per 20 minuti poco più, lasciate raffreddare un pochino, toglieteli dallo stampo e lasciateli raffreddare completamente.
Preparate la glassa al cioccolato così: fate bollire l’acqua con lo zucchero per 5 – 6 minuti, fate raffreddare un po’ mentre scioglierete il cioccolato a bagnomaria, amalgamatelo allo zucchero sciolto e versatelo sopra i muffins. Lasciate asciugare. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco ed usatelo per decorare i muffins, terminate con noccioline sbriciolate………e una volta raffreddati li ho avvolti con una striscia di carta da forno e chiusi con spago bianco per arrosto.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply