Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Quiche con funghi champignon

Posted on | febbraio 17, 2012 | Lascia un commento

Mi era venuta voglia di preparare una torta salata e ho pensato alla quiche lorraine ma un pochino più leggera perché al posto della pancetta ho messo dei bianchissimi funghi champignon che ho preparato semplicemente con una noce di burro e del pepe nero, ma la cosa che più mi ha divertito sono le mille foglioline che ho fatto per ricoprirla, vi piacciono?

per la pate à quiche:
400 gr di farina
180 gr di burro a pezzetti
2 uova
40 gr di acqua
10 gr di sale

Preparatevi in anticipo di circa 2 ore la base procedendo in questo modo: mescolate in un una terrina la farina con burro a pezzettini (così più semplice e veloce amalgamare) il sale poi quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete l’uovo e l’acqua. Avvolgetelo con della pellicola e tenete in frigorifero.
per il ripieno:
2 uova
200 ml di panna da cucina
140 gr di groviera grattugiato
250 gr di funghi champignon
pane grattugiato
pepe, sale

Lavate i funghi, togliete la base e poi tagliateli a fettine, fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e versate i funghi salateli, pepateli e lasciateli cuocere fino a quando si sarà riassorbita l’acqua che avranno rilasciato, ora teneteli da parte.
Dividete in due la pasta tenuta nel frigorifero e sistemate entrambe tra sue fogli di carta forno e stendetele con il mattarello fino ad uno spessore di 3 millimetri, appoggiatene una nello stampo, togliete la carta superiore, cospargete la base della quiche con del pane grattugiato, il groviera e i funghi champignon. A parte sbattete leggermente le uova, aggiungete la panna, amalgamate bene, regolate di sale, pepe e versate il tutto sopra la torta. Girate verso l’interno della torta la pasta in eccesso o tagliatela con un coltello.
Ora la parte più divertente, con un tagliabiscotti a forma di foglie ritagliate tantissime foglioline e ricoprite la quiche ed infornate per circa 30 minuti a 180°.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply