Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Vellutata alla birra e groviera

Posted on | gennaio 9, 2012 | Lascia un commento


Ultimamente ogni fine pasto (mai prima), mi riprometto di mettermi a dieta, solo per un breve periodo e giusto per asciugarmi un pochino.
Non è proprio così semplice, ma ho pensato di provarci cominciando con una buona vellutata di verdure …….birra e groviera!

200 gr di carote
300 gr di patate
120 gr di cipolla
2 bacche di ginepro
1 noce di burro
sale
pepe
1 litro di brodo bollente
150 ml di birra scura
200 gr di groviera

Tagliate a cubetti il formaggio groviera, coprite con un foglio di pellicola e tenete da parte in frigorifero.
Lavate e pelate carote e patate, tagliatele a pezzetti e tenete da parte. Sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle, sciogliete il burro in una padella, unite le tre verdure e mescolando cuocete per 5 minuti.
Versate la birra sopra le verdure….. sentirete un profumino di lievito, quasi come quando si prepara il pane…. e mescolando ogni tanto fate trascorrere 10/12 minuti, aggiungete anche il brodo bollente, le bache di ginepro e lasciate bollire una mezz’oretta, togliete le bacche di ginepro e poi frullate per ottenere una crema densa e vellutata. Dividetela in 4 porzioni e servitela bollente con una dadolata di formaggio groviera che si ammorbidirà quasi all’istante, prezzemolo e un filino d’olio extra vergine di oliva.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply