Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Cuori di Cioccolato al Liquore d’Arancia

Posted on | aprile 8, 2010 | 2 Commenti


Ora che anche le Feste di Pasqua sono passate, chissà quanta cioccolata vi sarà rimasta da stipare nella dispensa?!  Perchè invece non l’adoperate per preparare dei cioccolatini, da servire con il caffé quando vengono le amiche o da confezionare in un bel sacchettino trasparente, con tanto di fiocco,  regalarli sarà una bella soddisfazione!  Questa volta ho provato a farli ripieni, ma potete semplicemente sciogliere il cioccolato a bagnomaria e colarlo negli stampi,  ora nei negozi se ne trovano di tutte le forme e per ogni occasione (io ho usato quelli di Silikomart)


Cuori di cioccolato al liquore d’arancia
250/300 gr.cioccolato fondente
Per il ripieno:
50 gr.di burro
50 gr.di zucchero a velo
1 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di liquore all’arancia
50 gr.di cioccolato fuso.

Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria fino a raggiungere la temperatura di 31° (oppure se non avete il termometro da cioccolato, quando sarà sciolto prendetene un pochino con le dita, se la temperatura quella giusta dovrà indurirsi in pochissimi secondi) se vi sembra troppo caldo aggiungete fuori dal fuoco ancora qualche pezzetto di cioccolato. Versatene un po’ sul fondo degli stampi (poco più della metà , inclinate lo stampo in modo che aderisca a tutte le pareti, fate scolare quello in eccesso e lasciate raffreddare capovolto su un foglio di carta da forno. Nel frattempo preparate il ripieno: (le dosi per il ripieno sono sufficienti per riempire una trentina di cioccolatini) mescolare il burro con lo zucchero, l’acqua, il liquore ed il cioccolato fuso, lasciate intirpidire. Riempite i cioccolatini aiutandovi con una con una sach a poche, ricoprire con dell’altro cioccolato fuso, livellate togliendo quello in eccesso e lasciate raffreddare. Per toglierli dallo stampo basterà una piccola pressione ed ecco fatto!

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

2 Responses to “Cuori di Cioccolato al Liquore d’Arancia”

  1. Claudia
    aprile 16th, 2010 @ 19:31

    Sapevo che eri brava in cucina, ma non immaginavo così tanto! Complimenti per le ricette, le foto e il sito!
    Baci, Claudia

  2. Tommaso
    aprile 16th, 2010 @ 20:30

    io li ho mangiati e sono uno spettacolo! continua cosi zia!!!

Leave a Reply