Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Lato B della crostata con crema ganache e polvere d’arancio

Posted on | ottobre 7, 2011 | 2 Commenti


Mi è stato chiesto di replicare la crostata con crema ganache al caffè e così ho fatto, ma non ho resistito alla tentazione di provare un’alternativa al caffè, ho voluto usare solo cioccolato fondente e aromatizzarlo con la polvere d’arancia che avevo preparato lo scorso inverno e che conservo in un vasetto a chiusura ermetica.
La polvere d’arancia la uso qualche volta nell’insalata o sopra il gelato, ma anche per aromatizzare la carne e  ogni volta che apro il vasetto si sprigiona un profumo così intenso che mi ricorda le arance fresche al massimo del loro splendore.
Niente vieta di acquistare la polvere d’arancia al supermercato, ma non aspettatevi lo stesso colore, nè lo stesso profumo.
Per  la frolla:
280 gr di farina
30 gr di cacao amaro in polvere
150gr di zucchero
150 gr di burro freddo a pezzettini
1 uovo grande
Setacciate la farina con il cacao, aggiungete lo zucchero ed amalgamate anche con il burro e poi l’uovo. Formate una palla e mettete in frigorifero a riposare, coperta da una pellicola per almeno 2 ore.
Per la ganache:
250 gr di cioccolato fondente
250 gr di panna fresca
6 cucchiaini di polvere d’arancia

Stendete la frolla e foderate uno stampo da crostata, preferibilmente con il fondo amovibile di 28 cm di diametro, coprite con un foglio di carta forno e riempite con fagioli secchi o con le sfere da forno, infornate a 170° per 20 minuti, poi togliete fagioli, carta da forno e cuocete per altri 5/7 minuti. Lasciate raffreddare completamente.
Scaldate la panna ed al primo bollore, aggiungete il cioccolato a pezzetti, lasciate così per pochi minuti, poi mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema lucida ed omogenea, aggiungete 4 cucchiaini di polvere d’arancia e versatela sopra la crostata, lasciate intiepidire, decorate con dell’altra polvere d’arancia e mettete a raffreddare e solidificare nel frigorifero per almeno 3/4 ore.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

2 Responses to “Lato B della crostata con crema ganache e polvere d’arancio”

  1. Cristiana Cancelli
    ottobre 22nd, 2011 @ 16:11

    Ciao, come posso fare la polvere d’arancio? non ne avevo mai sentito parlare e mi affascina.

  2. Diana
    ottobre 23rd, 2011 @ 02:50

    Ciao Cristiana, mi fa piacere quando qualcuno mi chiede qualche piccolo consiglio e dato che non sei l’unica che mi ha fatto la stessa domanda sulla polvere d’arancio, ho pensato di rifarla per poi inserirla nel blog, comunque a te la mando per mail. Ciao fatti sentire.

Leave a Reply