Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Risotto zucca e salsiccia

Posted on | ottobre 8, 2010 | Lascia un commento


In questo periodo la zucca la fa da padrona infatti la si può usare quasi ovunque, a me piace molto aggiungerla alla zuppa di verdura oppure preparare gli gnocchi, ma oggi ho voluto fare semplicemente un “risottino facile facile”.
Se pensate di prepararlo per una cenetta con i vostri amici, acquistate una zucca in più, togliete la parte superiore, scavatela bene e dopo averla lavata usatela per portare in tavola al posto del solito piatto di portata, sarà molto carino.

Per 4 persone:
320 gr di riso Carnaroli
120 gr di salsiccia
200 gr di zucca già lessata
1 ½ scalogno tritato
2 noci di burro
2 cucchiai d’olio
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
brodo
pochissimo vino rosso

In un tegame scaldate l’olio ed aggiungete lo scalogno tritato, fate appassire leggermente ed eventualmente aggiungete due cucchiai di acqua bollente, in modo tale che perda leggermente il gusto pungente, unite la salsiccia sgranata, dopo qualche minuto spruzzatela con del vino rosso e lasciate asciugare, unite la zucca e successivamente il riso completando la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo bollente.
Quando il risotto sarà quasi pronto mantecate con burro e parmigiano. Semplicissimo vero?

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply