Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Doppie Stelline di Natale Vaniglia e Cocco

Posted on | dicembre 17, 2010 | Lascia un commento


Questi croccanti biscottini li ho scovati in un mio vecchio libretto di cucina, li ho fatti a forma di stella ed essendo sottili-sottili ho pensato bene di “raddoppiare” mettendoli uno sopra l’altro e voilà!  
Piccoli dolci e profumati bocconcini da gustare sorseggiando un buon tè pomeridiano. 

120 gr di burro
120 gr di zucchero
150 gr di farina
una presa di sale
1 uovo
qualche goccia di essenza di vaniglia
60 grammi di cocco essiccato
½ cucchiaino di lievito
marmellata
zucchero a velo per decorare

Biscotti StellinaLavorate burro e zucchero finché diventano cremosi, aggiungere sempre mescolando l’uovo leggermente sbattuto, l’essenza di vaniglia ed il cocco poi la farina, il lievito ed il sale. Amalgamate bene eventualmente aiutatevi con le mani …….. sarà molto più semplice.
Stendetelo fino ad ottenere una sfoglia spessa 3 millimetri. Ritagliatela con un taglia-biscotti a forma di stella, mettete su una placca imburrata ed infarinata oppure usate la carta forno. Infornate a 160° per circa 10 minuti…..meglio se li tenete sott’occhio!  Con i ritagli di pasta ripetete l’operazione fino a terminare l’impasto. Fate raffreddare.
Ora la parte migliore: mettete al cento della metà delle vostre stelline un pochino di marmellata, posatevi sopra le stelline rimaste, spolverizzate con lo zucchero a velo colorato o semplicemente bianco candido come la neve.

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply