Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Per la tua estate a Jesolo, un dissetante sorbetto al Limone

Posted on | maggio 29, 2010 | Lascia un commento

Sorbetto al Limone… da fare senza gelatiera
L’estate è alle porte ed a me è venuta voglia di preparare un fresco e dissetente sorbetto al limone.  E’ solo il primo di tanti che i preparerò e che ho scovato in uno dei miei tanti libretti di cucina creativa. Ha un sapore aspro, deciso e rinfrescante ed è perfetto da servire tra una portata e l’altra, ma io lo trovo buonissimo a qualsiasi ora del giorno e della notte… troppo buono!

250 ml di acqua
190 gr.di zucchero
1 scorza di limone grattugiata (oppure in pezzi che toglierete dopo cottura)

250 ml di succo di limone
310 ml di acqua minerale naturale
1 albume

Prima di tutto preparate lo sciroppo di zucchero, mescolando in una casseruola: acqua, scorza di limone e zucchero, fate cuocere 10 minuti, vedrete si colorerà di un bellissimo colore giallo. Lasciate raffreddare completamente.
In una terrina aggiungete allo sciroppo di zucchero il succo di limone e l’acqua minerale naturale, versate il composto ottenuto in una vaschetta bassa e larga, coprite con pellicola e mettete nel freezer. Quando comincerà a gelare sul fondo e ai lati del contenitore, toglietelo e frullatelo per un minuto, unendo l’albume montato a neve, cambierà nuovamente consistenza e colore,  sarà cremosissimo e bianco brillante. Rimettete nel freezer fino a quando sarà completamente gelato.
Per tutti quelli che hanno la gelatiera sarà molto più semplice, ma meno divertente!
Servite decorando con foglioline di menta.

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply