Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Per uno spuntino veloce al parco a Jesolo, Quiche con Asparagi e Funghi

Posted on | maggio 29, 2010 | Lascia un commento


Chi non conosce la pate quiche di Christophe Felder?
Io! Fino a non molto tempo fa!
Ho sempre evitato di cucinare le torte salate con base la pasta brisé perché la trovo poco gustosa e poco elastica, fino a quando non ho scoperto grazie a Sigrid de “Il Cavoletto di Bruxelles” questa particolare base per quiche. Vorrei precisare che sono in realtà proprio le due caratteristiche: burrosità e friabilità che hanno reso famosa in tutto il mondo la pasta brisè, quindi a voi la scelta e se volete sperimentare, provate anche la pate à quiche di Christophe Felder.


Eccovi la lista degli ingredienti:
200 gr.di farina
90 gr.di burro a pezzetti
1 uovo
20 gr.di acqua
5 gr.di sale

Per il ripieno vi propongo una mia variante con asparagi e funghi

1 cipolla
1 kg di asparagi verdi
300 gr. di  funghi champignon
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
fettine di scamorza affumicata
150 ml di panna da cucina
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale

Torta salata asparagi e Funghi
Preparatevi in anticipo di circa 2 ore la base procedendo in questo modo: mescolate in un una terrina la farina con burro a pezzettini (così più semplice e veloce amalgamare) ed il sale: Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete l’uovo e l’acqua. Coprite con pellicola e tenete in frigorifero. Al momento dell’utilizzo stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm (se usate stampini monoporzione anche più sottile) e disponetela nello stampo. Per il ripieno: pulite e tagliate sottilmente la cipolla e stufatela, con un pelapatate togliete la parte bassa esterna degli asparagi, spezzate e buttate la parte più dura e lavateli molto bene. Tagliateli a pezzettini avendo cura di lasciare le punte di almeno 7-8 cm. In una padella con un filo d’olio cuocete gli asparagi lasciandoli un po’ croccanti, salate e teneteli da parte. Pulite e tagliate a pezzetti i funghi, metteteli in una padella dove avrete già scaldato un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio ed una manciata di prezzemolo fresco. Cuocete fino a quando l’acqua rilasciata dai funghi si asciugherà completamente. In un recipiente sbattete leggermente l’uovo con la panna, unite il parmigiano ed il sale. Ed ora arriva il bello! Versate sopra la base per quiche le verdure (tenendo da parte le punte degli asparagi), qualche fettina qua e la di scamorza, ricoprite con il composto di uovo e panna e decorate con le punte degli asparagi. Infornate a 180° per circa 30/35 minuti (per monodose bastano 15/20 minuti).

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply