Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

i miei 700 grammi di crema pasticcera

Posted on | maggio 31, 2015 | Lascia un commento

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Questa crema è nata un po’ per caso in un dolce pomeriggio di macarons, mi spiego meglio: tutti sanno che per preparare i macarons occorrono solo gli albumi e quindi a meno che non li abbiate acquistati in brick, vi troverete come me con dei tuorli cheavanzano.
Tuorli che ogni volta metto da parte in frigorifero ben coperti con un foglio di pellicola, ma che sistematicamente cestino, mentre aspetto che i macarons cuociano.
Probabilmente quella volta mi sentivo “creativa” ed ho pensato di non buttarli, ma di usarli per fare la crema pasticcera, così mescolando maizena, zucchero e latte ne è uscita una crema a parer mio “da leccarsi i baffi”, forse è meglio dire che mi è sembrata molto buona, così mi sono appuntata le varie dosi usate ed eccola qui.
Potete utilizzare la farina al posto della maizena, ma ricordate che se lascerete riposare la crema, perderà un po’ di corposità e avrete un crema pasticcera più morbida di quando l’avevate preparata.

Usatela per farcire la vostra torta oppure dividetela in piccole coppette e decoratele con lamponi ed un biscottino di pasta frolla fatti da voi, saranno un dessert facile, ma di grande effetto, buona crema pasticcera a tutti!

 

5 tuorli
60 gr di maizena
200 gr di zucchero
500 ml di latte
buccia di limone o estratto di vaniglia o semi di bacca di vaniglia

Sbattete con le fruste i tuorli con lo zucchero e quando saranno diventati chiari e spumosi unite poco alla volta la maizena.
In un pentolino fate bollire il latte (con la buccia di un limone non trattato che poi toglierete oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia oppure i semi di una bacca di vaniglia) e versatelo poco alla volta sopra il composto ottenuto, mescolando delicatamente, vedrete che comincerà ad addensarsi e la crema sarà pronta dopo neanche un minuto. Toglietela dal fuoco e mettetela a raffreddare in un bagnomaria di acqua fredda.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply