Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Torta di mele a fettine e mele grattugiate

Posted on | giugno 6, 2015 | Lascia un commento

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tante fettine di mele ed una mela grattugiata rendono questa torta morbida e la farina di riso la mantiene asciutta, inoltre non essendo molto dolce trovo sia ottima per la prima colazione, ma fate attenzione perché una fetta non vi basterà.

70 gr di farina fecola
130 gr di farina di riso
1 bustina di lievito
2 mele grandi
1 mela grattugiata
1 limone (succo e buccia grattugiata)
140 gr di zucchero
3 uova
60 gr di burro

Man mano che tagliate le mele a fettine mettetele in una terrina coperte di acqua e limone, in modo che non si ossidino.
Setacciate le farine con il lievito.
Fate fondere il burro e tenetelo da parte.
Sbattete con il frullino o nella planetaria le uova con lo zucchero e quando saranno chiare e spumose, unite la mela grattugiata, il burro e poca alla volta anche le farine con il lievito.
Scolate ed asciugate le mele, infarinatele leggermente ed unitele all’impasto, completate con la buccia di limone grattugiata.
Imburrate ed infarinate la vostra tortiera, versate l’impasto ed infornate a 180° per circa 50 minuti, ma prima di sfornarla, come dico sempre: fate la prova dello stecchino cioè controllate la cottura punzecchiando la torta con uno stecchino, se esce asciutto è pronta altrimenti attendete ancora un pochino.

Diana Grandin è una cuoca in prova.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply