Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Morbidi, morbidi alle mele

Posted on | febbraio 26, 2015 | Lascia un commento

SONY DSC

Con una domenica di pioggia vien voglia di stare in casa sul divano con una tazza di tè ed un dolce che riscaldi la giornata, peccato che in casa nostra c’era solo il tè, così ho pensato di prepararne uno in velocità.
Volevo fosse semplice, genuino, con tante mele all’interno dell’impasto, come quelli che le mamme di una volta preparavano senza pesare gli ingredienti, così dopo aver adocchiato le ultime due mele rimaste nell’alzata in cucina, mi sono messa all’opera.
Non vedevo l’ora di sfornarli, pregustavo il loro sapore e una volta assaggiati ero soddisfatta perché erano proprio come li volevo, soffici, morbidi e golosi.

170 gr di farina
150 gr zucchero
¾ di cucchiaino di lievito
¼ di cucchiaino di sale
150 gr burro a temperatura ambiente
45 gr latte
3 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
300 gr di mela a pezzettini (=2 grosse mele)

Accendete il forno e portatelo a 170°. Mescolate in una terrina latte, uova ed estratto di vaniglia e tenete da parte.

Mettete tutti gli ingredienti secchi nella planetaria o nel mixer ed azionate per pochi secondi in modo da miscelarli bene, unite il burro, una parte del composto a base di uova e continuate a mescolare a bassa velocità fino a quando tutti gli ingredienti saranno inumiditi, poi aumentare la velocità per un minuto. Aggiungere il resto di composto di uova e sbattere ancora per un minuto, completate con le mele tagliate. Riempite 12 stampi ed infornate per 30 minuti a forno statico, ma controllate la cottura prima di sfornarli, fate la prova dello stecchino, che dovrà uscire asciutto.

Anche se si staccheranno facilmente dagli stampi, pazientate qualche minuto e lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli, saranno ancora migliori.

Diana Grandin è una cuoca in prova

SONY DSC

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply