Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Biscotti integrali all’olio con zenzero fresco e polvere di finocchio

Posted on | febbraio 3, 2015 | Lascia un commento

SONY DSC
La mia amica Patrizia spesso mi porta delle ricette da provare, a volte stracciate da qualche rivista, a volte scritte solo in parte in piccoli block-notes, a volte tenute a mente in ogni particolare e questa di oggi è proprio una di queste, ma giunta a destinazione integra.
Posso dirvi che zenzero fresco, buccia di limone e finocchio rendono questi biscottini profumati, invitanti e se pensate che non contengono né uova né burro diventano ancora più stuzzicanti, soprattutto in questo periodo ricco di frittelle e galani, chiacchiere e frappe, che ne pensate?

50 gr farina integrale
50 gr farina per polenta
50 gr farina di riso
80 gr zucchero di canna grezzo
80 gr olio di mais
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di polvere di finocchio
½ buccia di limone grattugiata
1 cm di zenzero fresco
40 ml di acqua


Mettete in una terrina le farine setacciate, unite il bicarbonato, un cucchiaino di polvere di finocchio, (la ricetta prevedeva semi di finocchio, ma io ho preferito frullarli) e lo zucchero.
Aggiungete la buccia del limone grattugiata, lo zenzero grattugiato, amalgamate anche l’olio e come ultimo ingrediente l’acqua, impastate velocemente, formate una palla avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero.
Trascorsi 30 minuti dividete l’impasto in 20 pezzi, formate delle palline e se volete appiattitele e spolverizzatele con il finocchio rimasto.
Cuocete in forno già preriscaldato a 180° per 10 minuti, non toccateli fino a quando non si saranno raffreddati completamente, altrimenti si sbricioleranno, a piacere un po’ di zucchero a velo.

Diana Grandin è una cuoca in prova

SONY DSC

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply