Confettura di cipolle rosse di Tropea e zeste d’arancia
Posted on | giugno 3, 2014 | Lascia un commento
Finalmente ho preparato la tanto pensata confettura di cipolle, l’idea mi era venuta l’inverno scorso, dopo aver letto un articolo che descriveva in modo simpatico questa insolita confettura che da il suo massimo se abbinata a formaggi stagionati o carni arroste. Anche se non vedevo l’ora di assaggiarne una fatta da me, ho preferito aspettare la bella stagione così ho potuto cucinare con tutte le finestre aperte.
Devo ammettere che non è velocissima da preparare, ma alla fine quando sarà pronta sarete ripagati di tutta il tempo dedicatole, delicata, dolce e leggermente acidula, da rifare sicuramente e voi?
600 gr di cipolle rosse di Tropea
300 gr di zucchero
100 fr di aceto
il succo e la buccia di un’arancia
1 chiodo di garofano
Sbucciate ed affettate le cipolle, mettetele a bagno in acqua fredda e lasciatele riposare per un’ora. Con l’apposito scavino o riga-limoni ricavate le zeste d’arancia, mettetele in un pentolino, unite il succo dell’arancia stessa, l’aceto, il chiodo di garofano e fate bollire un minuto. Ora unite le cipolle sgocciolate e lasciate cuocere per 40 minuti poi unite lo zucchero, mescolate bene continuate la cottura a fuoco medio per circa un’ora e venti circa.
Se volete conservarla sterilizzate i vasetti di vetro come fate di solito, io per evitare la fatica ho preferito dividerla con amici e pareti…… finita tutta subito!
Diana Grandin è una cuoca in prova
Comments
Leave a Reply