Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Mousse au chocolat e coulis ghiacciati

Posted on | settembre 21, 2014 | Lascia un commento

 SONY DSC

La mousse al cioccolato è uno dei dessert che preparo spesso ed oggi l’ho voluta rifare…. troppo golosa … comunque intendevo la mousse!
Solitamente quando la preparo per
un pranzo informale e voglio avvantaggiarmi con i tempi, la verso all’interno di piccole coppette di vetro, così all’ultimo momento le tolgo dal frigorifero, grattugio sopra del cioccolato fondente e porto a tavola.
Se invece è
un’occasione speciale la preparo dentro un enorme calice di vetro, infiocchettato a dovere e poi la servo trasformandola in eleganti quenelle ….. (apro una parentesi dicendovi che spesso dopo le prime tre porzioni fatte con cura e dedicando a ciascuna il tempo necessario, le mie quenelle, per velocizzare l’esecuzione si trasformano in voluminose cucchiaiate, molto meno eleganti, ma sempre deliziose! E chiudo parentesi)…….. poi guarnisco ogni porzione con alcuni cubetti di coulis o come questa volta con minuscole mezze sfere, solitamente alla fragola ed al kiwi.
A questo punto vi chiederete come fare i cubetti di coulis di frutta? Molto semplice: lavate le fragole e togliete il picciolo, frullatele nel mixer con un cucchiaio di zucchero e 2 cucchiaini di succo di limone. Fate lo stesso con la polpa di kiwi poi filtrate ciascun frullato attraverso un setaccio a trama molto fitta e versateli nelle vaschette del ghiaccio, poi mettetele a solidificare nel freezer, facile vero?

200 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna da montare
3 uova
15 gr di burro
40 gr di zucchero

cioccolato fondente per guarnire
oppure
per i coulis di frutta: 
200 gr di fragole
200 gr di polpa di kiwi
succo di limone 
2 cucchiai di zucchero

Tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria assieme al burro, tenetelo da parte qualche minuto.
Separate gli albumi dai tuorli e sbattete quest’ultimi con lo zucchero fino ad otterrete una crema molto chiara, spumosa ed unitela poca alla volta al cioccolato.
Montate gli albumi a neve ben ferma poi aggiungeteli al composto di cioccolato, mescolando delicatamente, completate la mousse montando la panna ed aggiungendola al composto di cioccolato sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
A questo prima di metterla in frigorifero il grande dubbio: coppa grande o coppette?

 

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply