Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Grissini Burrosi

Posted on | aprile 22, 2010 | 3 Commenti

 

Finalmente le prime belle giornate di sole, le prime passeggiate all’aria aperta, le prime gite in bicicletta e quindi anche i primi PIC-NIC. Secondo me per organizzare un super pic-nic occorrono solo poche cose: tovaglia rigorosamente a quadretti, cesto in vimini pieno di tovaglioli, bicchieri colorati e tante piccole delizie salate  e dolci da sgranocchiare senza dover usare le posate! Ho un sacco di belle ricette da fare, dai grissini burrosi ai muffins salati con fontina e/o con rosmarino, ai mini muffins al cioccolato, datemi solo un po’ di tempo e aggiornerò il blog.


Grissini burrosi
180 gr.di farina
½ cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino scarso di sale
80 gr.di burro
40/50 gr.d’acqua bollente
1 uovo (per far aderire i semini)

In una terrina setacciate farina, sale e lievito, unite il burro, mescolando otterrete tanti piccoli grumetti, che spariranno aggiungendo un po’ alla volta l’acqua bollente. Amalgamate bene fino ad avere un impasto morbido e lucido, dividetelo in 20 palline che stendetele con le mani per ottenere 20 bastoncini, ………questo è il momento più bello….. si sprigionerà un irresistibile profumino di burro che riempirà la vostra cucina (se avete dei bambini fatelo fare a loro, si divertiranno sicuramente). A questo punto sbattete leggermente l’uovo in una scodellina e con un pennello da cucina spennellate ogni grissino e cospargerete con semi di papavero e/o di sesamo. Infornate a 180° per circa 20 minuti (dovranno dorare leggermente. Mi raccomando sono molto friabili, non toglieteli dalle placche finché non saranno completamente raffreddati.

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

3 Responses to “Grissini Burrosi”

  1. Guido
    aprile 22nd, 2010 @ 14:15

    Che bella sorpresa non l’avrei mai pensato di questa tua passione ,sarei Felice di condividere con te qualche segreto. Complimenti

  2. Pamela
    aprile 23rd, 2010 @ 14:58

    Ciao Diana, ti faccio i miei complimenti per le ricette e la presentazione fantastica….forse non ti ricordi di me…ma se chiedi a Pilo, Andrea o Walter, chi sono…sicuramente di queste ricette molto squisite ne farò una buona lettura. Pamela (treviso)

  3. cristina
    maggio 20th, 2010 @ 15:17

    Ciao Diana,avevo qualche sospetto ma non avrei mai pensato di trovare una maestra d’arte culinaria al di là della reception…è bellissimo da parte tua invitarci a questa stupenda tavola di idee dove condividere passioni, amore per il gusto delle cose buone e ..belle !!!Grazie Kriss

Leave a Reply