Semifreddi mignon ai marron glacés e frullato di cachi
Posted on | novembre 13, 2013 | Lascia un commento
La scorsa settimana a cena da amici parlando di cose buone assaggiate qua e là, come spesso accade quando si è seduti a tavola in buona compagnia, mi è tornata in mente un’idea che avevo accantonato, così l’altra sera ho finalmente fatto le tanto pensate mignon di semifreddo ai marron glacés con frullato di cachi, per me, un accoppiamento semplicemente perfetto!
Ne sono usciti piccoli dessert dal sapore molto delicato che hanno saputo prendere per la gola grandi e piccini, inoltre l’idea di poterli preparare quando si ha tempo e poterli conservare nel freezer alcuni giorni, ha fatto fantasticare qualcuno pensando alle prossime festività natalizie.
85 gr di marron glacés + alcuni per guarnire
2 tuorli grandi
65 gr di zucchero
20 gr di acqua
200 ml di panna da montare
i semi di una bacca di vaniglia
2 cachi
Versate i tuorli nella planetaria o in una terrina e sbatteteli, nel frattempo mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino e senza mescolare portate lo sciroppo ad una temperatura di 118° poi versatelo sopra le uova, continuate a mescolare fino a quando non si saranno raffreddate.
Aggiungete i semi della bacca di vaniglia …… se non avete in casa la bacca di vaniglia potrete sostituirla con qualche goccia di aroma di vaniglia o se preferite un po’ di liquore…….
Frullate i marron glacés ed uniteli delicatamente al composto di uova, per completare il semifreddo aggiungete anche la panna che avrete appena montato montato.
Versate il composto ottenuto in 8 piccoli stampi in silicone e mettete in freezer a solidificare per alcune ore.
Sformateli solo pochi minuti prima di servire, giusto il tempo di pelare i cachi, frullarli leggermente oppure pestarli con una forchetta per guarnire assieme ad un marron glacés.
Diana è una cuoca in prova
Il mio ultimo lavoro DIY: centrotavola di alchechengi
Tags: cachi > castagne > kaki > marron glacés > semifreddi > semifreddo
Comments
Leave a Reply