Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Crostata di mele con crema pasticcera

Posted on | ottobre 28, 2013 | Lascia un commento

SONY DSC

Se volete coccolarvi con la dolcezza di una torta come quelle di una volta, provate questa crostata di mele, per me è uno dei dolci più genuini che si possano preparare in casa con molta facilità.
Al momento di decorare la crostata con le fettine di mela potrete scegliere di disporle regolarmente sovrapponendole leggermente l’una sull’altra oppure se andate di fretta, versatele un po’ alla rinfusa, la crostata avrà un aspetto più casereccio e avrete risparmiato tempo, ma il sapore rimarrà deliziosamente invariato. 


300 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo
poi per la crema:

2 uova
30 gr di maizena
80 gr di zucchero
due pezzi di buccia di limone
250 ml di latte
e
4/5 mele
3 cucchiai di marmellata di albicocca

Setacciate la farina ed unite il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, l’uovo e mescolate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo, ….. se risultasse troppo sodo aggiungete un cucchiaio di latte….. formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare nel frigorifero 30 minuti circa.
Nel frattempo preparate la crema:
Lavorate l’uovo con lo zucchero, aggiungete la maizena e la buccia del limone. Scaldate il latte e prima che inizi a bollire, versatelo poco alla volta sopra il composto di uova, mescolando costantemente. Rimettete la crema sul fuoco fino a quando inizierà ad addensarsi.
Con il mattarello stendete la frolla ed appoggiatele nello stampo per crostata, riempitela con della crema che che avrete fatto intiepidire, ricoprite con tante fettine di mela….. in ordine o in disordine.
Sciogliete la marmellata di albicocca con due cucchiai di acqua bollente e spennellate le mele.
Infornate a 170° (forno caldo) per circa 40/45 minuti.
Se avanzerà qualche ritaglio di pasta frolla potrete fare qualche biscottino che cuocerete solo per 5/7 minuti.                                                                                                                                                                                           Diana Grandin è una cuoca in prova

 

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply