Whoopie!!!!
Posted on | marzo 16, 2013 | Lascia un commento
La mia amica Pat a Natale oltre agli utensili per lavorare la pasta di zucchero (che non ho ancora trovato il tempo di metterli in pratica) mi ha regalato il libro dei Whoopie, per chi non li conoscesse sono dolcetti che a vederli ricordano un po’ i baci di dama o i macaron o meglio ancora ai dolcetti che chiamiamo “pesche”, ma un pochino più grandi e piatti.
All’interno di questo carinissimo libro ci sono un sacco di ricette “dolci”, alcune divertenti da preparare per i più piccoli ed altre per preparare whoopie “salati” e sono proprio questi ultimi che vi posto oggi.
Sono simili a dei piccoli panini sbriciolosi che profumano di formaggio ed io li ho farciti con rucola, bresaola e grana, ma se pensate di prepararli vi consiglio di sostituire le scaglie di grana con un formaggio cremoso tipo robiola.
1 uovo
70 g di burro
180 g di farina
30 g di formaggio parmigiano grattugiato
120 ml latte
1 cucchiaino di lievito in polvere per torte salate
½ cucchiaino di bicarbonato
½ cucchiaino di sale
Mettete nella planetaria il burro a temperatura ambiente e lavorate con la frusta fino a quando diventa morbido aggiungete luogo e impastate ancora un po’ quando rimpasto sarà cremoso aggiungete la farina che avrete setacciato con il bicarbonato e il lievito alla fine aggiungete il parmigiano grattugiato assaggiate e aggiungete mezzo cucchiaino di sale eventualmente ancora un po’ secondo i vostri gusti. Preformate con il cucchiaio U tante piccole palline appoggiatevi sopra la carta forno e infornate a forno caldo 180° per circa 15 minuti, Sfornate lasciate raffreddare completamente su una griglia, una volta raffreddati farciteli come preferite.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Comments
Leave a Reply