Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

… cucinare in casa con Ferran Adrià ..

Posted on | luglio 23, 2012 | Lascia un commento


questo è il sottotitolo dell’ultimo libro di cucina che ho comperato, il titolo è “Il pranzo in famiglia”, un librone con all’interno un sacco di belle idee e ricette filmate per preparare un pranzo semplice e veloce. Ricette che solitamente venivano preparate per quello che Ferran Adrià considerava il momento di aggregazione più importante della giornata da ElBulli, cioè il pranzo con i suoi collaboratori il cosiddetto “pranzo in famiglia”
La ricetta della Caesar salad originale è ancora più semplice, ma la versione di Ferran Adrià, mi ha incuriosita perché ci ha aggiunto le acciughe. Ora posso dire che è gustosa, saporita e a noi è piaciuta molto anche se ho preferito non mettere l’aglio e non avendo l’aceto di sherry ho utilizzato un buon aceto balsamico.

Il condimento per 4 porzioni:

1 spicchio d’aglio
4 filetti di acciughe sott’olio
2 tuorli
4 cucchiaini di aceto di sherry
6 cucchiai d’olio di girasole
40 gr di parmigiano grattugiato

Per l’insalata:
1 cespo grande di lattuga romana
60 gr crostini
40 gr di parmigiano grattugiato

Mettete in un recipiente alto l’aglio, le acciughe ed i tuorli, passateli con un frullatore ad immersione e continuate a versare l’olio a filo dino ad ottenere una salsa densa simile alla maionese.
Incorporate l’aceto e poi in parmigiano e versatelo sull’insalata, mescolate bene e versate il tutto in un bel piatto da portata, spolverizzare con il resto del formaggio e guarnite con i crostini e se volete un filo d’olio.
Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply