Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Plum cake un po’ speciale con farina di farro

Posted on | maggio 20, 2012 | Lascia un commento


Avevo voglia di preparare un dolcetto da inzuppare nel caffellatte del mattino giusto per alternarlo con fette biscottate e marmellata o avena e biscottini, così ho pensato a un plum cake  un po’ speciale, quindi via a farina di farro biologica, zucchero di canna ed un pizzico di caffè giusto per profumarlo e un po’ ed ecco il risultato, per me un ottimo modo per iniziare la giornata.

160 gr di burro a temperatura ambiente
230 gr di zucchero di canna
230 gr di farina di farro
4 uova
un pizzico di sale
4 gr di lievito (circa 2 cucchiaini)
2 cucchiai di caffè decaffeinato solubile in polvere

Mescolate il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso unite un pizzico di sale e tenete da parte. In una terrina miscelate la farina di farro con il lievito ed il caffè solubile in polvere ……… (se in caffè che avete non è in polvere scioglietelo in pochissima acqua e versatelo successivamente con le uova)….. poi un po’ alla volta incorporate il mix al composto di burro ed alla fine una alla volta unite anche le uova, mescolate bene fino ad ottenere un impasto denso, pesante ed un po’ appiccicoso.
Ora versatelo in uno stampo da plum cake che avrete già imburrato, infarinato ed infornate per circa 55 minuti a 160°….. ma controllate sempre la cottura con uno stecchino.
Prima di toglierlo dallo stampo lasciatelo raffreddare completamente.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply