…Basta dolci!?…… via alle tagliatelle
Posted on | aprile 9, 2012 | Lascia un commento
Mi è stato detto da qualcuno: “Basta dolci!!” anche se in realtà ogni volta che li preparo, terminano in un batter d’occhio e non riesco a farli assaggiare a tutte le persone che vorrei.
E allora ecco le tagliatelle all’uovo, semplici, profumate e morbide da spadellare con il sugo preferito.
Si possono preparare anche usando 6 uova anziché 4 e l’impasto diventerà più elastico, ma seguendo questa ricetta risulteranno decisamente più leggere, certo non è facilissimo stendere l’impasto ma ne vale la pena!
6 porzioni abbondanti
600 gr di farina 00
4 uova
latte q.b. (8 cucchiai circa)
Versate la farina del vostro piano di lavoro ed amalgamatela con le uova, continuate ad impastare aggiungendo un po’ di latte fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. E’ un po’ faticoso ma servirà a rinforzare i muscoli delle braccia, se però avete una planetaria versate tutto al suo interno e diventerà tutto molto più semplice.
Prendete un pezzetto grande come un piccolo panino passatelo tra i due rulli della macchina per la pasta che avrete posizionato nella parte più larga, piegatela e ripassatela, quando sarà omogenea e liscia, stringete lo spazio tra i due rulli, fate passare la pasta ancora una volta e ultimo passaggio fatelo tra i rulli rigati ed otterrete delle profumate e deliziose tagliatelle all’uovo.
Lasciatele cadere sopra un canovaccio asciutto e pulito, in modo che si asciughino e continuate a stendere allo stesso modo anche il resto dell’impasto.
Cuocetele in acqua bollente salata per 7/8 minuti, scolatele e conditele abbondantemente con il sugo che preferite.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Comments
Leave a Reply