Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

………… gli ultimi mandarini della stagione..

Posted on | marzo 8, 2012 | Lascia un commento


E’ da un po’ che mi frullava per la testa l’idea di preparare il sorbetto al mandarino,   dolce e profumato più di quello all’arancia, ma se aspettavo ancora qualche giorno, i mandarini me li potevo solo sognare di notte, così mi sono affrettata ad acquistare gli ultimi della stagione e….. pronti viaaaa!
Armatevi di “santa” pazienza perché non è veloce come quello alle arance, per avere mezzo litro di succo ho dovuto spremere circa 25 mandarini……. ma vi assicuro che ne è valsa la pena!

500 ml di spremuta di mandarino
370 ml di acqua
250 ml di acqua minerale naturale
220 gr di zucchero
la buccia grattugiata di quattro madarini
In una pentola versate l’acqua, lo zucchero e la buccia grattugiata dei mandarini e fate bollire per 20 minuti. Filtrate lo sciroppo tenendo da parte la buccia dei mandarini e lasciate raffreddare.
Aggiungete allo sciroppo di zucchero, la spremuta di mandarino e l’acqua minerale naturale, miscelate bene e versate il tutto in un contenitore basso, coprite mettete nel freezer. Quando sarà parzialmente solidificato, frullatelo per far incorporare aria e renderlo più soffice, aggiungete la buccia grattugiata che avevate tenuto da parte e rimettete nel freezer fino a quando sarà completamente solidificato.
Prima di servirlo, lasciatelo a temperatura ambiente qualche minuto, un po’ di polvere d’arancia e magari con qualche goccia di liquore cointreau diventerà ancora più “intrigante”.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply