Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Cupcakes per la sera di Natale

Posted on | dicembre 5, 2011 | Lascia un commento


Mentre curiosavo nel reparto casalinghi di Harrod’s, osservavo qua e là incuriosita  dai ventilatori senza pale agli occhiali antilacrime per quando si affettano le cipolle, mi sono trovata davanti allo scaffale dei pirottini di carta per cupcakes, ce n’erano di tutti i colori e …… ho cominciato a farne incetta tenendoli tra le braccia e dopo poco è arrivato il commesso del reparto con un elegante grembiule che guardandomi con faccia stupita mi chiese gentilmente: “Would you like a bag? ……..forse ne avevo presi troppi???
Comunque tra i tanti questi di carta argentata sono quelli che più mi hanno fatto fantasticare,


già pensavo ai cupcakes da infornare una volta rientrata a casa e già mi brillavano gli occhi al pensiero di farcirli con una morbida e golosa crema di burro al cioccolato e zuccheri argentati.

250 gr di uova – pesate con il guscio  (x circa 20 cupcakes)
250 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di farina
250 gr di zucchero
1 bustina di lievito
50 gr di cacao amaro

per la crema di burro al cioccolato:
250 gr di cioccolato fondente
300 gr di burro ammorbidito
2 cucchiai di latte intero

Sbattete lo zucchero con il burro fino ad ottenere un impasto cremoso amalgamate assieme anche il cacao setacciato, unite una alla volta le uova sempre mescolando e poi un cucchiaio alla volta anche la farina setacciata con il lievito, l’impasto dovrà risultare morbido e leggermente appiccicoso.
Disponete i vari pirottini di carta negli stampi da muffins, dividete l’impasto nelle 20 formine ed infornate a 180° per circa 15/20 minuti, controllate la cottura con uno stecchino, esce asciutto, sono pronti altrimenti proseguite la cottura ancora qualche minuto.
Toglieteli dallo stampo dei muffins e lasciateli raffreddare completamente e nel frattempo preparate la crema di burro al cioccolato, in questo modo:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e una volta sciolto lasciatelo raffreddare 10 minuti circa, amalgamatelo con il latte ed il burro, otterrete una crema molto morbida, versatela in una tasca da pasticceria dove avrete inserito una punta rigata, mettete in frigorifero 10 minuti, farcite i cupcakes e decorateli con zuccherini o briciole di foglia argento.
IMPORTANTE: Se  usate le briciole d’argento, mi raccomando solo quelle commestibili!!!

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply