Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Crema di topinambur

Posted on | novembre 16, 2011 | 2 Commenti


Non è ancora arrivato il freddo e ho già cominciato a mangiare dolci e frutta secca come in pieno inverno, ma dato che non ho nessuna intenzione di cambiare taglia di pantaloni, ho pensato di fare media con questa crema di topinambur. Sono superleggeri solo 25 calorie per 100 grammi, il loro sapore ricorda un po’ il carciofo e se mangiati crudi tagliati a fettine sottili sono ancora più dolci e delicati.

per 2/3 porzioni
260 gr di topinambur sbucciati
150 gr di patate sbucciate
½ cipolla
1 cucchiaio circa di sale grosso
prezzemolo
olio extra vergine di oliva

Tagliate a pezzettini topinambur, patate e cipolla versate tutte le verdure in una pentola abbastanza capiente e coprite d’acqua.
Mettete sul fuoco, quando l’acqua comincerà a bollire salate e lasciate cuocere per 50 minuti circa.
Ora versate tutto nel bicchiere del mixer per qualche minuto fino ad ottenere una crema densa, omogenea e bollente.
La crema potrebbe essere finita qui, ma io ho preferito arricchirla profumandola con l’olio al prezzemolo, semplicemente frullando un bel po’ di prezzemolo con dell’olio extra vergine di oliva. Buon appetito!

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

2 Responses to “Crema di topinambur”

  1. Rita
    dicembre 23rd, 2011 @ 06:26

    Fantastica! Ho scoperto i topinambur da poco e cercavo proprio una ricetta per sfruttarli al meglio. Questa crema poi è presentata benissimo! Grazie mille.
    Il tuo blog mi piace molto, ti aggiungo ai miei blog preferiti. Se ti va passa a trovarmi su http://www.amouseonthetable.com – Rita

  2. Diana
    dicembre 23rd, 2011 @ 10:02

    Vedrai, ti piaceranno e ti consiglio di provare a lasciarne qualche pezzettini intero all’interno della crema sono molto delicati.
    Sono entrata nel tuo blog, complimenti! Avevo già sentito qualcosa della cucina Visual food, mi piace molto, ti seguirò sicuramente.

Leave a Reply