Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Cremini menta e cioccolato

Posted on | ottobre 28, 2011 | Lascia un commento


Questa ricetta l’ho scovata in un mio vecchio libro che tenevo da parte e mi ha molto incuriosito perché assomiglia ai famosissimi cioccolatini “After eight” e anche perché prevede l’uso di biscotti di frolla e il caso vuole che io abbia appena sfornato dei biscotti di frolla buonissimi e profumati, ma inguardabili, così il doverli frullare e poterli utilizzare per un’altra ricetta mi ha gratificato molto.

per la base:
380 gr di biscotti di pasta frolla sbriciolati
120 gr di burro
30 gr golden syrup
Per la crema alla menta:
120 gr di burro
120 gr di panna da cucina
2 cucchiai di sciroppo di menta
440 gr di zucchero a velo
Per la copertura:
180 gr di cioccolato fondente a pezzettini
30 gr di burro

In un pentolino fate sciogliere il burro con il golden syrup, aggiungete i biscotti ed amalgamate bene. Stendete l’impasto ottenuto in una teglia con i bordi bassi (che avrete già foderato con carta forno) livellate e tenete da parte.
Ora la crema alla menta: fate sciogliere il burro e la panna a fuoco molto basso, unite anche lo sciroppo alla menta, lo zucchero a velo e continuate a mescolare fino a quando il composto si ispessisce. Stendetelo delicatamente sopra la base di biscotti e mettete in frigorifero per circa due ore.
Per completare, sciogliete il cioccolato assieme al burro e versate sopra la crema di menta in modo tale da ricoprirla completamente e con l’aiuto di una spatola ondulate la superficie e rimettete nel frigorifero per almeno un’ora, una volta che il cioccolato si sarà solidificato, con un coltello sottile tagliate a quadretti.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply