Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Torta salata con zucca speck e porcini

Posted on | ottobre 22, 2011 | Lascia un commento


Solitamente il peperoncino è un ingrediente che considero facoltativo, nel senso che a qualcuno può non piacere ed il più delle volte il risultato finale varia di poco, mentre in questo caso un pizzico di peperoncino nel frullato di zucca ci sta veramente a pennello e da alla zucca una marcia in più, quindi non dimenticate di aggiungerlo.
Mentre la ultimavo guardando i colori dei vari ingredienti: l’arancio della zucca, il rosso del radicchio ed il marroncino dei funghi mi sono sembrati un tappeto di foglie autunnali e così con i ritagli di pasta ho fatto alcune foglioline e le ho messe al centro della torta, provate anche voi e se vi va fatemi sapere.

Per la base di brisée:
155 gr di farina
100 gr di burro freddo tagliato a pezzettini
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaia di acqua fredda
1 uovo
Per il ripieno:
450 gr di polpa di zucca cotta al forno
100 gr di funghi porcini secchi
150 gr di radicchio rosso (circa mezzo cespo)
4 fettine di speck
50 gr di gorgonzola
1 spicchio d’aglio
peperoncino in polvere

Mettete i funghi porcini ad ammollare in poca acqua tiepida.
In una terrina setacciate la farina, unite il burro, amalgamate fino ad ottenere tante briciole poi aggiungete lo zucchero, l’uovo, l’acqua e lavorate fino ad avere un impasto omogeneo ed elastico.
Avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo nel frigorifero almeno 30 minuti.
Frullate la zucca, salatela leggermente ed aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere.
Lavate e tagliate a striscioline il radicchio, nel frattempo mettete sul fuoco in una padella un filo d’olio e l’aglio, una volta aromatizzato l’olio gettate l’aglio ed aggiungete il radicchio, salate e lasciate cuocere una decina mi minuti mescolando ogni tanto.
Togliete la pasta dal frigorifero, stendetela con il mattarello e foderate uno stampo da forno. Coprite con la crema di zucca, i funghi sgocciolati tritati e salati, il radicchio e qualche ciuffetto di gorgonzola.
In un pentolino antiaderente fate tostare le fette di speck e poi sbriciolatele sopra la torta, infornate a 180° per 25 minuti circa, la torta risulterà croccante e morbida allo stesso tempo.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply