Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Sorbetto salato al cetriolo e menta

Posted on | agosto 25, 2011 | Lascia un commento


Non aspettatevi una ricetta dell’ennesimo dessert, questa volta ho preparato un sorbetto salato, un intermezzo che ho voluto sperimentare (……tra una spaghettata con il granchio e un rombo con le patatine…..).
Un sorbetto insolito, ma da provare, è leggermente sapido, il sapore del cetriolo è molto delicato e le foglioline di menta lasciano in bocca un tocco di freschezza.

3 grossi cetrioli
120 gr di brodo vegetale molto leggero
120 ml di yogurt naturale
un cucchiaio di menta fresca tritata
pepe

Lavate, pelate e grattugiate i cetrioli, mescolate lo yogurt con la menta, unitelo ai cetrioli e al brodo, pepate leggermente.
Versatelo in un contenitore e mettete nel freezer. Quando il sorbetto comincerà a gelare sul fondo e ai lati del contenitore, toglietelo e frullatelo per un minuto, in questo modo si rompono i cristalli di ghiaccio entra aria ed il sorbetto si emulsiona diventando morbido.
Rimettete nel freezer fino a quando sarà completamente ghiacciato e ricordate prima servirlo, lasciatelo 5 minuti a temperatura ambiente.
Guarnite con fettine di cetriolo e fogliolina di menta fresca.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply