Sorbetto al kiwi giallo
Posted on | luglio 14, 2011 | Lascia un commento
Con queste caldissime giornate vien voglia di mangiare solo cose fresche insalate, frullati, frutta e gelati, ma anche tanti, tanti sorbetti alla frutta. Così oggi ho voluto ripetere il sorbetto al kiwi, ma questa volta ho sperimentato i kiwi gialli di Zespri, il sapore è delicato, meno aspro rispetto a quello preparato con i kiwi verdi e soprattutto ci sono molti meno semini neri, assolutamente da provare.
6 kiwi gold Zespri maturi
410 ml di sciroppo di zucchero (vedi ricetta qui)
180 ml di acqua minerale naturale
Prima di iniziare ricordatevi di preparare lo sciroppo di zucchero e di lasciarlo raffreddare.
Sbucciate e tagliate a pezzettini i kiwi poi frullateli fino ad ottenere un passato omogeneo. Unite lo sciroppo di zucchero e l’acqua, versatelo in un contenitore basso e largo copritelo e mettete nel freezer. Quando il sorbetto comincerà a gelare sul fondo e ai lati del contenitore, toglietelo e frullatelo per un minuto, in questo modo si rompono i cristalli di ghiaccio entra aria ed il sorbetto si emulsiona diventando morbido….CONSIGLIO: a questo punto anche se quasi impossibile evitate di assaggiare, altrimenti ne rimarrà veramente poco da rimettere nel congelatore…..)
Ora rimettete nel freezer fino a quando sarà completamente ghiacciato e ricordate prima di dividerlo nelle varie coppette lasciatelo 5 minuti a temperatura ambiente.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Tags: cuoca > ghiaccioli > jesolo > kiwi giallo > kiwi gold Zespri > sorbetto al kiwi
Comments
Leave a Reply