Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Flan alle zucchine

Posted on | marzo 25, 2011 | Lascia un commento

Può sembrare un budino, invece “flan” è uno sformatino salato, dal sapore molto delicato, che viene cotto in forno a bagnomaria, come si fa con il “créme caramel”. Un piatto molto piacevole, che ho voluto preparare a gentile richiesta.

Per 8 mini porzioni:
6 zucchine (650 gr circa)
5 uova
250 ml di panna da cucina
60 gr di parmigiano grattugiato
sale pepe, olio
3/4 foglie di menta o basilico

Semplicissimo: lavate le zucchine e tagliatele a pezzetti o rondelle e fatele rosolare in una padella con pochissimo olio senza cuocerle troppo poi lasciatele raffreddare.
Nel frattempo mescolate in una terrina le uova con la panna, il parmigiano, pepe e sale. Versatelo nel bicchiere del mixer assieme alle zucchine raffreddate e le foglie di menta o di basilico, frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e un po’ denso.
Imburrate 8 stampini da forno e versate il composto di zucchine, posizionatele distanziate nella placca del forno, versate dell’acqua bollente sul fondo della placca ed infornate a forno già caldo 160° per 30 o 40 minuti dipende dal vostro forno.
Li potete servire così semplicemente lasciandoli negli stampini da forno o rovesciarli nel piatto ed arricchirli con una fonduta di formaggi ed una fogliolina di menta o basilico.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply