Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Focaccia Genovese o Pan di Genova

Posted on | marzo 16, 2011 | Lascia un commento


Trovo che la focaccia genovese sia un tipo di pane che va benissimo in ogni occasione, in purezza per uno spuntino veloce, farcita come un panino oppure per un brunch tagliata in piccoli pezzetti da spalmare con una salsa di melanzane o con un pesto di rucola e pinoli, quindi per chi non l’avesse ancora provata, è arrivata l’ora.

500 gr di farina
20 gr di sale
1 cubetto di lievito di birra
250 ml di acqua
50 ml di olio extra vergine di oliva
sale grosso

Mettete nel contenitore della planetaria la farina con il sale, mescolate con un cucchiaio ed unite anche il lievito sciolto in un po’ dei 250 ml di acqua e lasciate impastare fino a quando otterrete un impasto morbido e molto elastico….direi anche un po’ appiccicoso.
Infarinate leggermente una terrina e mettete l’impasto a lievitare circa 45 minuti. Ungete una teglia da forno appoggiate l’impasto, giratelo sotto sopra in modo che sia unto da entrambi i lati e stendetelo con le mani su tutta la placca, salate la superficie con il sale grosso e lasciate lievitare ancora 30 minuti.
Ora date all’impasto il classico aspetto della focaccia genovese, quindi con i polpastrelli formate delle buche sulla superficie…. facendo attenzione a non forare l’impasto… spruzzate dell’acqua sulla superficie con uno spruzzino, in questo modo le fossette anche dopo cotte rimarranno bianche, versate l’olio in modo che una parte si fermi nelle buche fatte.
A questo punto potete scegliere se infornare subito o lasciar lievitare ancora 30 minuti, quindi mettete un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno e scaldate a 230° ….così la focaccia risulterà più morbida….. infornate per 15/20 minuti.
Se preferite una focaccia ancora più profumata, potete aggiungere anche delle foglie di rosmarino tagliate a pezzettini, prima di infornare.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply