Panini al Latte Fermentato
Posted on | marzo 12, 2011 | 1 Commento
Gustosi e molto carini questi panini che mentre cuociono sprigionano un delizioso profumino di burro. La ricetta l’ho presa da Il Cavoletto di Bruxelles che a sua volta l’ha presa da Gourmet, l’ho rivisitata un po’ preferendo diminuire la dose di burro. La cosa bella è che si possono congelare e al momento dell’utilizzo basta passarli 5/10 minuti in forno, saranno come appena sfornati, se li provate non ne farete più a meno.
Per 12 panini
360 gr di farina
180 ml di latte fermentato
80 gr di burro (la ricetta originale ne prevedeva 140)
60 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di miele
15 gr di lievito di birra
1 e ½ cucchiaino di sale
Sciogliete il burro. Sciogliete il miele ed il lievito nell’acqua tiepida. Nel contenitore della planetaria mettete farina, sale latte e solo 6 cucchiai di burro fuso, mescolate con un cucchiaio. Unite anche l’acqua con il miele ed il lievito ed impastate per 6 – 8 minuti, aggiungendo ogni tanto un po’ di farina, fino ad ottenere un impasto liscio, lucido e molto elastico. Formate una palla, copritela e fate lievitare fino a quando no sarà raddoppiata di volume (circa un’ora).
Imburrate una placca da 12 muffins. Con metà dell’impasto formate un rettangolo di circa 35 cm x 25 cm spesso circa 4 mm
Tagliate nel lato più corto 6 strisce, spennellatele con un po’ del burro fuso rimasto, sovrapponetele tutte e dividete poi il pacchettino in sei parti delle stesse dimensioni (6 panini)
Metteteli negli stampi per muffins aprendoli un po’ a ventaglio.
Ripetete con l’altra metà d’impasto. Coprite e fate lievitare ancora un’ora, cospargete con fiocchi di sale o fior di sale o sale grosso da cucina ed infornate a 180° per 20 minuti o fino a quando saranno dorati.
Diana Grandin è una cuoca in prova
Comments
One Response to “Panini al Latte Fermentato”
Leave a Reply
marzo 13th, 2011 @ 05:57
Hmm, simpatica e veloce idea. Mi piace