Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Sughetto “Enrico” con Olive e Pancetta

Posted on | giugno 29, 2010 | Lascia un commento


Bella idea, oggi mezze penne con olive e pancetta che mettono allegria. Ogni volta che preparo questo sughetto, non posso non ricordare i “bei vecchi tempi” e le risate, quando mangiavamo con “Enrico”.
A casa sua o a casa nostra, improvvisavamo sempre un nuovo sugo per la pasta semplice e veloce che ogni volta riusciva alla perfezione!
Questo in particolare (che ormai fatto suo anche zia Maffy) è uno dei nostri preferiti.

Per 5 porzioni
450 gr di mezze penne
½ piccola cipolla
2 vasetti di pomodoro a pezzettoni (800 gr)
7/8 olive nere
12 olive verdi grandi
100 gr di pancetta affumicata a dadini
peperoncino
olio
sale ed un pizzico di peperoncino in polvere

Tritate finemente la cipolla, mettetela a soffriggere con un po’ d’olio, quando inizia a diventare trasparente aggiungere 2-3 cucchiai d’acqua calda (per smorzare un po’ il gusto forte della cipolla). Unite la pancetta, lasciate rosolare, versate anche i pomodori a pezzettoni, salate e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a quando sugo non si sarà un po’ asciugato.
A questo punto aggiungere del peperoncino, spegnere il fuoco e unire le olive tagliate a pezzetti e private dell’osso, amalgamate bene alla pasta cotta al dente e buon appetito!

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply