Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Pecan Pie ora è il periodo migliore

Posted on | dicembre 29, 2015 | 2 Commenti

pecan pie - Diana Grandin - FoodblogLa Pecan pie è un dolce che negli USA viene preparato soprattutto nel periodo natalizio, ha una base di pasta brisée ed un delizioso ripieno a base di noci Pecan e sciroppo d’acero che le conferisce un delicato profumo di caramello che a me piace molto e trovo spesso occasioni per rifarla.
Vi consiglio di prepararle con qualche ora di anticipo in modo da lasciarla raffreddare completamente e magari gustatela assieme ad una pallina di gelato alla vaniglia o una cucchiaiata di panna semi-montata.
La foto l’ho scattata prima di infornarla, una volta cotta avrà 
un unico colore, lo stesso colore delle noci.

250 gr di sciroppo d’acero
250/300 gr di noci Pecan già sgusciate
100 gr di zucchero
50 gr di burro fuso tiepido
1 cucchiaio di farina
3 uova
per la base di pasta brisée

250 gr di farina
125 gr di burro
un pizzico di sale
acqua

Frullate 125 gr di noci preferendo quelle spezzate e tenete da parte quelle intere e più belle che vi serviranno per decorare la parte superiore della crostata.
Apro la solita parentesi ……..(io ho preferito fare una prova, prima di iniziare, decorando lo stampo da crostata vuoto, in modo da esser certa di avere noci a sufficienza per ricoprire tutta la superficie, il resto l’ho poi frullato con una certa tranquillità e soddisfazione! e qui chiudo) …

Preparate la base di pasta brisée mescolando la farina con un pizzico di sale ed il burro morbido fino ad ottenere tante piccole briciole, aggiungete qualche cucchiaio di acqua per amalgamare il composto, pressatelo con le mani e dopo averlo avvolto in un po’ di pellicola, lasciatelo riposare 30 minuti in frigorifero.
Ora preparate il ripieno: sbattete le uova con le fruste, aggiungete sempre mescolando il burro fuso tiepido, lo zucchero , la farina e come ultimo ingrediente lo sciroppo d’acero.

Spendete sottilissima la pasta brisée e foderate uno stampo (preferibilmente con il fondo amovibile) di 30 cm di diametro, bucherellatelo con una forchetta, ricopritelo con le noci frullate, versate sopra la crema e terminate con le noci intere che avevate tenuto da parte.
Cuocete a forno caldo 180° per circa 45/50 minuti.
Lasciate raffreddare completamente prima di assaggiarla.

Importante: durante la cottura la crostata tenderà a gonfiarsi e scurirsi, non spaventatevi coprite con un foglio di alluminio e lasciate cuocere, durante il tempo di raffreddamento si livellerà da sola e sarà deliziosa.

Diana Grandin è una cuoca in prova

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

2 Responses to “Pecan Pie ora è il periodo migliore”

  1. Patrizia
    dicembre 31st, 2015 @ 07:30

    Ciao “stea” questa mi manca tra gli assaggi!!! Sempre grande, un bacione e intanto buona fine anno!
    Ci vediamo “l’anno prossimo”.

  2. Diana
    gennaio 4th, 2016 @ 15:26

    Assaggio assicurato per la prossima, buon anno anche a te!

Leave a Reply