Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Vegan biscotto con cacao e noccioline

Posted on | maggio 27, 2015 | Lascia un commento

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Con alcune piccole variazioni eccovi una ricetta vegan di Manuel Marcuccio, non avendo il latte di riso ho usato il latte di soia e ho preferito l’olio di semi all’olio extravergine di oliva perché per me ha un sapore troppo intenso.

200 g di farina
30 g di cacao amaro
70 g di nocciole
70 g di zucchero di canna grezzo
1 cucchiaino di lievito vegan per dolci
140 ml di olio extravergine di oliva
80 ml di latte di riso
un pizzico di sale

Frullate le nocciole in un robot da cucina fino a rendere una polvere, versate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola mescolate bene con una frusta.
Aggiungete gli ingredienti liquidi ed impastate fino ad ottenere un impasto morbido e fragile. Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola da cucina e lasciate riposare per almeno 40 minuti….. Io ho preferito stendere subito l’impasto tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro poi ho lasciato riposare in frigorifero. Trascorsi 30 minuti ho tolto il foglio superiore ed ho tagliato con un coltello i biscotti dando la forma di rettangoli, senza toglierli dalla carta forno gli ho infornati così come stavano 16o° per 20 minuti a fine cottura ho ripassato i tutti i bordi ed ho lasciato raffreddare completamente.)
Altrimenti se preferite seguire la ricetta originale dopo il tempo di posa stendere l’impasto e tagliare i biscotti con un taglia biscotti a vostro piacimento e poi decorate con i rebbi di una forchetta il lato superiore. Prendere i biscotti ed appoggiate su una teglia ricoperta di carta da forno ben distanziati e cuocete in forno ventilato a 160° per 20 minuti circa. Lasciate raffreddare completamente.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply