Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Biscottoni al muesli e buccia di limone

Posted on | ottobre 6, 2014 | Lascia un commento

SONY DSC

Sarò un po’ noiosa, ma come vi avevo detto, dovevo assolutamente preparare anche dei biscotti con il muesli, giusto per completare la serie dei Biscotti integrali d’autunno.
Questa volta ho preferito fare dei biscotti più grandi del solito.. diciamo biscottoni, così posso dire di aver fatto colazione o spuntino con un solo biscotto, poi alla mia bilancia lo raccontate voi …

Sono un po’ diversi dai due precedenti, questi si devono sgranocchiare un po’ più a lungo, il profumo della buccia di limone non è molto pronunciato e secondo me si prestano a una serie di varianti aggiungendo delle nocciole, oppure del cioccolato, della frutta candita o meglio ancora tutti insieme in un unico biscotto.

Ora che anche questi biscotti son stati sfornati, sono pronta, anzi quasi pronta, per una crostata di ricotta molto particolare, secondo il mio personale parere, da leccarsi i baffi, al più presto completo la ricetta e posto, quindi seguitemi!


370 g di muesli
90 g di miele
40 g di zucchero bianco
50 gr di zucchero di canna
60 g di farina 00
180 gr di burro morbido
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
1 uovo
la scorza di un limone grattugiata
un pizzico di sale

Nella planetaria oppure in una capiente terrina mescolate il burro con lo zucchero finché diventano cremosi poi aggiungete il miele, la scorza del limone e l’uovo.
Continuando a mescolare unite farina lievito e sale.
Stendete l’impasto su una superficie infarinata fino ad avere uno strato di circa mezzo centimetro. Arrivati a questo punto tagliate i biscotti con la forma che preferite io ho usato uno stampo rotondo di 7 cm e ho ottenuto 28 biscottoni, naturalmente i ritagli si impastano nuovamente e si fanno ancora biscotti e non preoccupatevi se i contorni non saranno perfetti, è proprio la loro caratteristica.
Disponeteli su due placche da forno imburrate e cuocere a 170′ gradi per 12 minuti ma come dico sempre controllate la cottura potrebbe concorrere più o meno tempo in base al vostro forno. Lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dalle placche e poi lasciateli asciugare su una griglia.

Diana Grandin è una cuoca in prova 

SONY DSC

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply