Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Biscottini molto friabili

Posted on | aprile 1, 2013 | Lascia un commento

 SONY DSC

qualche tempo fa mi è stato chiesto come preparare dei biscotti friabili e mi sono venuti in mente questi biscotti, fatti tanto tempo fa e che avevo cucinato nel piatto CRISP del microonde, con un buon risultato in soli 3 minuti, anche se preferisco sempre consigliare la cottura tradizionale.
Non si può certo dire che la quantità di burro sia irrilevante, ma una volta ogni tanto si può fare un’eccezione alla regola ed esagerare per gustare dei biscottini friabilissimi.

 

220 gr di burro
250 gr di farina
60 gr di zucchero a velo
aroma di vaniglia
un pizzico di sale
pistacchi tritati
80 gr di cioccolato fondente

Lavorate il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, unite l’aroma di vaniglia, il sale, la farina ed amalgamate bene con un cucchiaio.
Versate l’impasto ottenuto in una sax a poche nella quale avrete già inserito una punta a stella del diametro di circa 1,5 cm.
Su una placca da forno imburrata, formate delle strisce lunghe circa 6 cm staccandole dalla punta con l’aiuto di un coltellino.
Spolverizzate con i pistacchi tritati ed infornate a 180° per 20 minuti circa poi lasciateli raffreddare completamente, nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato, intingete i biscotti da entrambi i lati, lasciateli asciugare sopra un fogli di carta forno.

 

Diana Grandin è una cuoca in prova

 

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply