Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Salame al cioccolato………. senza uova

Posted on | aprile 15, 2013 | 2 Commenti

SONY DSC

Il salame al cioccolato è un dolce che faccio spesso, perché oltre ad essere molto semplice e veloce da preparare, quando comincio a rompere i biscotti mi rilasso e mi lascio alle spalle tutti i piccoli o grandi intoppi della giornata… provare per credere!!!
Questa volta però ho voluto sostituire le uova con della ricotta fresca e devo dirvi che sono soddisfatta, mi è piaciuto molto, perché sia il delizioso sapore che la piacevole consistenza sono rimasti invariati e la prossima estate lo potrò ripetere senza paura che le uova crude soffrano le alte temperature e voi?

SONY DSC

140 ricotta
120 gr di burro
190 gr di zucchero
250 gr di biscotti al latte
40 gr di cacao amaro

Cominciate con frantumare …. ma non troppo….. i biscotti in tanti piccoli pezzettini e teneteli da parte.
Mescolate lo zucchero con il burro, unite la ricotta,amalgamate bene anche con il cacao fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo e a questo punto unite anche i biscotti.
Potrà sembrare di avere troppi biscotti, ma fidatevi e mescolate ancora.
Ora stendete l’impasto sopra ad un pezzo di carta forno, avvolgetela attorno all’impasto ottenuto dando la forma di salame, l’importante è compattare bene altrimenti al momento di affettare si sbriciolerà, chiudete a caramella e mettere in frigorifero almeno 6 ore meglio ancora se aspettate fino a domani.
Una volta raffreddato prima di tagliarlo a fette passatelo nello zucchero a velo, avrà un aspetto molto simile ad un vero salame.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

2 Responses to “Salame al cioccolato………. senza uova”

  1. Silvia
    aprile 22nd, 2013 @ 09:48

    Mhmmm confermo! Buonissimo!!!

  2. Diana
    aprile 23rd, 2013 @ 02:01

    grazie, quindi si replica!!!!

Leave a Reply