Diana Grandin in cucina, a casa e fuori casa

Dolce zucca e cioccolato

Posted on | ottobre 18, 2012 | Lascia un commento

 

 


Se al solo pensiero di dover assaggiare gli gnocchi di zucca ……. (o i biscotti alla zucca o la crema di zucca o comunque la zucca in uno degli innumerevoli modi in cui la si può mangiare)…… abbassate gli angoli della bocca e girate i tacchi, allora questo è il dolce che fa per voi…. anche se il colore ve la ricorderà un po’!
E’ soffice, non troppo dolce e poi con tutte quelle gocce di cioccolato fondente che ho messo nell’impasto è  proprio un dolcetto ideale per il tè delle quattro o delle cinque, delle sei o…

200 gr di zucca già lessata
un bicchierino di Bacardi
3 uova
70 gr di burro fuso tiepido
110 gr di zucchero di canna
100 gr di fecola di patate
150 gr di farina
16 gr di lievito per dolci
50 gr di gocce di cioccolato fondente

Con una forchetta pestate la zucca lessata, bagnatela con il rum e versatela in una terrina, amalgamate anche le uova, il burro fuso tiepido e lo zucchero di canna.
Aggiungete poca alla volta la fecola di patate e la farina setacciata con il lievito…… se l’impasto vi sembrerà troppo morbido aggiungete ancora un po’ di farina.
Bagnate le gocce di cioccolato fondente con un po’ di Bacardi, infarinatele leggermente ed amalgamatele all’impasto.
Imburrate ed infarinate uno stampo, versate l’impasto ed infornate per circa 35 minuti a 170° e ricordate di fare la prova stecchino prima di sfornarlo.

Diana Grandin è una cuoca in prova

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

Leave a Reply